SCEGLI IL COLLETTO PER LA TUA CAMICIA

Come sceglierlo in base al tuo stile ed occasione d'uso.

Dopo aver scelto il tessuto della camicia e le misure corrette, l'ultimo passo è trovare il colletto più adatto al tuo stile.

Ecco quelli proposti da Black Label:

Il collo italiano - uno dei più diffusi nel nostro Paese, da sempre la scelta degli uomini d'affari, un vero e proprio passe-partout in quanto molto versatile e adatto a praticamente a tutti. Forma allungata, punte strette e vicine tra loro, indicato per chi ama portare la cravatta.

Il collo francese - è il colletto con le punte più corte e aperte verso le spalle. È un modello considerato moderno e giovanile, indicato per chi desidera vestire formale. Estremamente elegante e raffinato da portare con cravatte con nodi di medie dimensioni che ne riempiano l'apertura.  

Curiosità: questo colletto è anche chiamato "collo Windsor" reso popolare proprio dal duca di Windsor perchè è stato il primo a portarlo con un nodo di cravatta ampio. 

Tra le maggiori tendenze di oggi c'è però il collo semifrancese giovanile e trendy che è ideale per essere portato senza cravatta e adatto ad occasioni di festa.

Il collo botton-down - è il colletto casual per eccellenza. Colletto semichiuso la cui caratteristica principale è quella di abbottonarsi direttamente sulla camicia grazie alle due asole all'estremità della stessa. Non è eccessivamente formale ed è quindi espressione di uno stile più sportivo, ma anche adatto ad un abbigliamento business giovanile o casual. 

Ora che ti sono stati svelati tutti i trucchi per scegliere in autonomia la camicia perfetta, continua a seguirci, perchè il prossimo articolo del blog sarà dedicato alle "istruzioni" per conservare al meglio la camicia, come se l'avessi appena aquistata!