IL MANUALE PERFETTO - seconda parte
Il manuale semplice e veloce firmato Black Label
Per aiutarti a trovare la camicia che meglio si adatta al tuo stile e per renderti autonomo nella scelta perfetta devi tenere presente questi fattori:
Lunghezza. Vale la regola base: la camicia indossata sotto un abito deve essere più lunga della schiena, non ci sono eccezioni. Il motivo? In modo che non ci sia il rischio che esca dai pantaloni durante i movimenti. La lunghezza effettiva dipende dal modello:
- Una camicia classica, che va indossata dentro i pantaloni, non deve scendere più di 10-15 centimetri sotto il fondoschiena, l'orlo deve essere curvo e la camicia non deve sfilarsi dai pantaloni quando le braccia non sono alzata;
- La camicia per il tempo libero, invece, si può lasciare fuori, non deve superare la parte superiore della cerniera del pantalone e la parte inferiore può essere curva o più squadrata.
Larghezza. Cosa si intende per "fit"? Questa espressione deriva dal verbo inglese "to fit", che significa "adattarsi", "calzare". Questo termine si riferisce alla forma del modello di abbigliamento e quindi ne determina la vestibilità. Le nostre camicie sono disponibili in 3 tipi:
- Modern-Fit, meglio conosciuto come "classic-fit", sinonimo di comodità, caratterizzato da taglio ampio, giromanica morbido, assenza di cuciture e pence sul retro.
- Tailor-Fit, (o "custom-fit"), è tra il modern e lo slim; più aderente del modello classico e più formare del modello slim. Si caratterizza per la presenza delle pence sulla schiena e il giromanica calibrato, nè stretto nè ampio. Una natura così "ibrida" rende questa camicia adatta a chi non vuole rinunciare alla comodità, ma utilizza modelli meno classici. È più elegante se acquistata in colori classici oppure garantisce un look vintage se scelta in colori allegri e vivaci.
- Slim-Fit, a differenza di tutti gli altri modelli, si comporta quasi come una seconda pelle. Una boccata d'aria fresca grazie al suo carattere frizzantino. Questo modello è perfetto per una serata fuori con gli amici e per tutte le situazioni informali. Solitamente viene scelto nei toni scuri, con fantasie eccentriche o a righe. Si caratterizza per essere aderente ai lati del corpo, con giromanica stretto, pence sulla schiena e vestibilità sfiancata.
Spalle. Altro parametro da non sottovalutare è la cucitura della camicia della spalla che deve permetterti di sollevare le braccia di 45 gradi; la cucitura dovrebbe essere esattamente dove la spalla intercetta il braccio in modo da non stropicciarsi e non essere troppo tesa. Attenzione anche al giromanica che non deve essere nè troppo stretto nè largo, ma lasciarti comodo e libero di muoverti.
Collo. Forse la parte più importante della camicia. Il colletto è l'unica cosa che gli altri vedranno quando indosserai una giacca o un maglione. Per capire se il colletto è della giusta misura, prova ad infilare un dito tra bordo del colletto e collo quando la camicia è abbottonata; il dito deve riuscire ad inserirsi facilmente ma al pelo; deve aderire ma senza esercitare pressione.
Quindi, perchè è importante scegliere il modello giusto?
- Per esaltare al meglio la tua silhouette;
- Per aver maggiore self-consciousness;
- Perchè scegliendo bene, renderai perfetto il tuo outfit!